La TOP TEN dei progetti Oil & Gas nel mondo

La TOP TEN dei progetti Oil & Gas nel mondo

 

Albert Einstein ci ha trasmesso una innegabile verità: tutto è relativo. Dipende da che punto lo guardi, da quale prospettiva. Ma, quando si tratta di Oil & Gas i “numeri”, in barba al grande scienziato, sono innegabilmente grandissimi.

Quali sono i 10 progetti più grandi del mondo al momento? Dove sono? Riusciremo ad assicurarcene almeno un pezzetto?

Diamo un’occhiata:

Progetto Libra Field, a largo delle coste del Brasile. Con una produzione stimata di 8-12 “billion” di barili, ha già attirato l’attenzione di Petrobras, Shell, Total, CNPC e CNOOC.

Progetto Southern Gas Corridor, Mar Caspio – Europa. Con interessi geopolitici impressionanti, questo progetto implicherà la costruzione di diverse grandi pipeline che andranno ad affiancare TAP e TANAP nella distribuzione del gas naturale nel caro, vecchio continente.

Progetto Johan Castberg, al largo delle coste della Norvegia, nel mare di Barents. È il progetto che avrà la parte sottomarina più sviluppata rispetto a qualunque altro progetto nel mondo…. E naturalmente è in mano a Statoil.

Progetto Coral South LNG, al largo delle coste del Mozambico. È stato valutato che ammonti a 450 miliardi di metri cubi di gas… e ovviamente questo ha immediatamente attratto l’attenzione di tutte le majors. Al momento pare che Eni East Africa abbia “in mano il boccino”, ma ci sono altri giocatori in attesa di giocare la loro partita.

Progetto Clair Ridge: posizionato circa… più o meno… dov’è lo Shetland?!? Ecco, più o meno al centro delle acque territoriali britanniche. Ci saranno piattaforme, living quarters, un salone delle feste galleggiante insomma.

Progetto Tyra field redevelopment, al largo delle coste della Danimarca. I lavori prevedono la sostituzione della struttura esistente in favore di una versione più moderna collegata ad altre 5 piattaforme-satellite. Maersk Oil si è affezionata a questo posto…

Progetto Jizzah Oil Refinery, in Uzbekistan. Il governo locale ha deciso di investire qualcosa come 30 miliardi di dollari in progetti nei prossimi 10 anni; questa raffineria è solo la prima ad attrarre gli interessi, fra le altre, di Amec Foster Wheeler e Hyundai Engineering.

Progetto South Pars Gas Field, fase 19 (!!!), sia sul territorio iraniano che a largo delle sue coste. Uno dei giacimenti più grandi del mondo che, in questa fase di sviluppo, prevede l’installazione di 3 piattaforme da collegare ad una serie di raffinerie sulla terraferma.

Progetto Bahrain LNG terminal, ovviamente in Bahrain; prevede la gamma completa di un impianto LNG: dalla stazione di stoccaggio galleggiante alla pipeline sottomarina, dalla centrale di ricezione a quella di rigassificazione. In pratica un progetto da manuale di ingegneria.

Progetto Tortue, da qualche parte a largo della Mauritania e del Senegal. Questo è sicuramente il progetto in fase più embrionale perché potrebbe dare il via a nuove scoperte ed esplorazioni nella parte Atlantica dell’Africa…. E pare che di Gas ce ne sia parecchio.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *